SAN FRUTTUOSO

Un giorno, tanto tempo fa, nella baia dove adesso sorge l'abbazia, arrivò un temibile drago. Il mostro aveva scelto la baia come sua dimora. Tutto ebbe inizio quando a due amici di San Fruttuoso, Giustino e Procopio, comparve un angelo che disse loro di seguirli, e che li avrebbe condotti in un luogo di straordinaria bellezza in cui poter costruire una chiesa in memoria del loro compagno. I due, scortati dall'angelo, giunsero proprio nella baia ligure, che però era tenuta sotto scacco dal drago. L'angelo decise di affrontare il mostro con la sua spada, e dopo una lunga lotta - nonostante la forza del drago fosse davvero terribile - riuscì a sconfiggerlo. Così Giustino e Procopio costruirono la chiesa in onore del loro compagno, San Fruttuoso.

PATRIMONIO E TRADIZIONE

Nel 1983 i Principi Doria Pamphilj donano al FAI la loro proprietà in San Fruttuoso. Da quel momento iniziano i lavori di recupero delle antiche strutture del complesso che si susseguono con l’intento di preservare le testimonianze storiche e artistiche di un luogo così caratteristico. A partire dal 2016 Magistri è stata incaricata dalla proprietà del delicato restauro della facciata principale dell’Abbazia e degli ambiti spiaggia, e dal 2018 al 2021 del restauro della Torre Doria e della Canonica e delle facciate della Chiesa.

SELEZIONA UNA PARTE DEL SITO DI SAN FRUTTUOSO
PER ESAMINARLA DA VICINO

Torre Doria San Fruttuoso impresa di restauro Magistri S.R.L.jpg

San Fruttuoso

Canonica San Fruttuoso Impresa di restauro Magistri S.R.L.jpg

San Fruttuoso

Abbazia di San Fruttuoso, Impresa di restauro Magistri S.R.L.jpg

San Fruttuoso

Chiesa di San Fruttuoso Impresa di restauro Magistri S.R.L.jpg

San Fruttuoso

Museo di San Fruttuoso Impresa di restauro Magistri S.R.L.jpg

San Fruttuoso

GALLERIA VIDEO

Videodocumentazione delle operazioni di restauro compiute all'interno del cantiere di San Fruttuoso. Con questo breve filmato abbiamo piacere di condividere le gioie del lavoro in questo splendido lembo di terra, tra mare, monti e cinghiali.

PARTNERSHIP

Leggi qualche articolo

abbazia-san-fruottuoso-400881.jpg
san_fruttuoso_di_camogli___1_.jpg
G02B3713-1000x667-1.jpg