IL CANTIERE DI RESTAURO
al servizio dell'arte
SAN GOTTARDO
L'intervento di San Gottardo ci ha accompagnato da settembre 2014 a maggio 2015. Ha riguardato tutte le superfici interne: le pareti, le volte, gli impianti, le pavimentazioni, gli stucchi, le parti dipinte e il sarcofago funebre dedicato ad Azzone Visconti. Una delle operazioni più importanti è stata il descialbo delle superfici parietali e l'integrazione pittorica. Le pareti presentavano otto strati di ridipintura. Eliminati uno ad uno siamo riusciti a riportare all'originale splendore i finti marmi e gli affreschi parietali.
DUOMO DI MILANO
L'intervento all'interno del Duomo di Milano è stato molto complicato ed ha riguardato la messa a nuovo di diverse opere: Il Cristo alla Colonna, il Portale Gotico, il Transetto Nord e la Controfacciata. Il primo intervento di pulitura e equilibratura cromatica ha riguardato la Controfacciata, il cantiere si è tenuto nel 2015. Dopo tre anni di lavori, quattro mesi fa è stato concluso anche l'intervento di restauro sul maestoso portale della sacrestia, il Portale Gotico. I restauri hanno riportato alla luce le tracce di coloritura e di doratura delle superfici marmoree, così come il portale, in origine, doveva presentarsi come una sorta di gigantesca opera di oreficeria.
SANTA MARIA AL PARADISO
L'intervento all'interno della chiesa di Santa Maria al Paradiso ha riguardato 1200 metri quadri di superfici da restaurare in 12 mesi di lavoro. Operazione più importante è stata la rimozione di ben quattro strati di ridipintura e a seguire un accurato processo di pulitura, stuccatura e equilibratura cromatica.