151016247-71eb7b08-176d-4353-84b5-e5599536b083.webp
Giornale-lavori-cartaceo-aperto_edited.jpg

Cos'è?

 

Il Giornale dei Lavori vuole essere una piattaforma "diario" con lo scopo di raccogliere alcune delle opere di restauro più importanti svolte dall'impresa Magistri per far vivere al visitatore il clima del cantiere; un'atmosfera ricca di sorprese, stupore, arte, imprevisti e grandi soddisfazioni.

 

 

 

 

 

​Perchè "IL GIORNALE DEI LAVORI"?

 

Quale documento legato al mondo del restauro può esprimere al meglio l'idea del "diario di bordo"?. Il giornale dei lavori è per noi restauratori un documento che serve a monitorare l'avanzamento dei lavori dal punto di vista tecnico ed operativo; un diario da aggiornare quotidianamente. ​

 

 

Impresa di Restauro Magistri S.R.L, Chiesa di Sant'Agata, Oggiono.jpg
91376158_2815784818504701_2196272878754725888_n.jpg

A chi è riVOLTO IL PROGETTO?

A tutti operatori che rivolgono la loro attenzione alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Obbiettivo?

Condividere esperienze e vita quotidiana degli operatori e tecnici che lavorano nel settore del restauro conservativo,  con un occhio di riguardo ai contenuti e al valore della divulgazione.

Chi è il restauratore?

Il mestiere del restauratore è qualcosa di molto interessante, faticoso, affascinante, creativo, meticoloso, complicato. Il restauratore è un abile artigiano che si prende cura delle opere antiche, artistiche o architettoniche, e ne ripristina l'aspetto estetico originario e la fruibilità, rispettandone la collocazione storica e i valori artistici, emotivi e tecnici espressi dall'artista. Restaurare significa ridare splendore alle opere che hanno attraversato i secoli e ne portano i segni; significa viaggiare nel tempo e toccare con mano oggetti di epoche differenti.

7. integrazione pittorica.jpg
San Fruttuoso Impreda di Restauro Magistri S.R.L.jpg.jpg

ARTIGIANATO TRA TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE

La piattaforma, proprio come un cantiere è in continua evoluzione. Accedendo ai cantieri specifici l'’utente può immergersi all'interno di scenari culturali davvero differenti tra loro; può esaminare i prima e post lavorazione tramite un ampia selezione fotografica, esaminare da vicino i video riguardanti la logistica ed essere partecipe dei dietro alle quinte; può contattarci direttamente dal sito, seguirci sui nostri social e rimanere sempre aggiornato.

.

Visita l'archivio dei cantieri

Restauro made in Italy

Restauro made in Italy è un video promozionale del Restauro Artisitico e Architettonico italiano commissionato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2019 e realizzato dall’Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano.